Nokia 8 arriva in Italia, ecco lo smartphone top di gamma

Dopo il rilancio del mitico 3310 e l’arrivo di altri due dispositivi più modesti, per Nokia è il momento di fare sul serio anche da noi.

Finalmente Nokia 8, l’atteso smartphone di punta del redivivo marchio di telefonia finlandese, sta per arrivare in Italia. Lo ha annunciato ieri il prdoduttore HMD Global: il telefono dovrebbe essere disponibile nei negozi a partire dal 14 settembre e al prezzo di 599 euro, mentre i preordini sono già aperti.

Protetto da una scocca in alluminio serie 6000 da appena 7,3 mm di spessore, Nokia 8 si basa su un display da 5,3 pollici e 1440 x 2560 pixel di risoluzione ed è spinto dal miglior processore sulla piazza, lo Snapdragon 835 realizzato da Qualcomm e qui accompagnato da 4 GB di RAM. La fotocamera è uno dei suoi assi nella manica, e potrebbe dare del filo da torcere ai telefoni più evoluti in circolazione. Si tratta di un doppio modulo da 13 megapixel con sensori in bianco e nero e corredati di stabilizzazione ottica e obiettivi f/2.0 realizzati da ZEISS.

A questa impostazione si accompagnano un comparto audio capace di registrare audio ad alta qualità e a 360 gradi e un’interfaccia che permette di registrare contemporaneamente video dalla fotocamera posteriore e da quella anteriore, montandoli in tempo reale in un unico filmato in modalità split screen.

A bordo si trovano anche 64 GB di memoria interna, slot di espansione da dedicare a una scheda microSD o a una seconda SIM, lettore di impronte digitali frontale, bluetooth 5.0, batteria da 3090 mAh con ricarica rapida e soprattutto una versione di Android Nougat libera da personalizzazioni e app aggiuntive, pronta per essere aggiornata a Oreo in breve tempo.

A febbraio HMD Global aveva stupito tutti resuscitando il leggendario 3310; fu poi la volta del modesto Nokia 3 e dei leggermente più evoluti Nokia 5 e Nokia 6, ma chi aspettava il ritorno dello storico brand sul mercato sapeva che il dispositivo sul quale mettere le mani non era ancora arrivato. Potrebbe essere questo.

(Foto: HMD Global)

(Visited 230 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *